Fuorisacco, 24.09.2017.  In ricordo di Isidoro Lanari

La recente scomparsa di Isidoro Lanari richiama il ricordo incancellabile di un intellettuale onesto, una vecchia conoscenza di cui già parlai in queste pagine, come nel post del 15 maggio 2015, dove ripercorrevo momenti ormai molto lontani.
Ne riprendo qui sotto una parte, non per vanagloria personale, ma perché rimanda ad un quadro ormai "storico" della nostra città.
Allora frequentavo la redazione riminese del Carlino, per il quale "Isi" curava con intelligenza e costanza le cronache cinematografiche.

Storie antiche di giornalismo riminese.
Un amarcord veloce. Avevo 19 anni nel 1961. Come scrissi anni fa, piombò a Rimini, con lussuosa sede al grattacielo, tale Carlo de' Siena, con un settimanale ("Europa flash"), che scomparve dopo pochi numeri: era l'imitazione del noto rotocalco "Oggi". Si presentava come un grande esperto, ma non conosceva neppure le telescriventi.
Credo, per notizie molto successive, che quell'impresa editoriale fosse più legata al controllo della città che era base militare Nato, che ad un'idea di fare qualcosa di nuovo nel panorama giornalistico nazionale.
Una quindicina d'anni dopo aiutai un amico a sopravvivere ad una carognata estrema ricevuta da un quotidiano, collaborando ad un suo foglio locale. Ad un certo punto anche per noi arrivò una lussuosa sede (non ne avevamo mai avuta una, tranne un tavolo in tipografia), avendo ricevuto un contratto editoriale: la pagina fissa di un centro studi giuridico-economici. Che poi (molti anni dopo) scoprii essere una emanazione dei "servizi", curata da un collega che avrebbe fatta brillante carriera universitaria. Transitando dalla estrema destra molto surriscaldata di quegli anni. E godendo di un appoggio famigliare a sua volta basato sulla massoneria bolognese-romagnola.
Continua qui.

Ad Isidoro Lanari debbo il catalogo del "Ponte", da cui ho ricavato l'elenco dei miei scritti tra 1983 e 2006.
Archivio testi miei apparsi sul "Ponte" 1982 al 2013.


Giornalismo riminese anni 60 in Rimini si racconta.

Antonio Montanari
(c) RIPRODUZIONE RISERVATA



"Riministoria" è un sito amatoriale, non un prodotto editoriale. Tutto il materiale in esso contenuto, compreso "il Rimino", è da intendersi quale "copia pro manuscripto". Quindi esso non rientra nella legge 07.03.2001, n. 62, "Nuove norme sull'editoria e sui prodotti editoriali e modifiche alla legge 05.08.1981, n. 416", pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 67, 21.03.2001. © Antonio Montanari. [2455, 25.09.2017, 15:10]. Mail