La scuola di oggi, Blog della "Stampa"

Il bell'articolo di Paola Mastrocola sulla Stampa di ieri (18.09.2006), mi ha dimostrato che i problemi principali nella scuola di oggi sono gli stessi di quando io cominciai ad insegnare: nel 1964!!! (grazie a Dio, sono in pensione).
Ovvero: docenti fannulloni, presidi incapaci, burocrazia incompetente, ministri che credono essere l'educazione l'equivalente di un'operazione all'appendice...
Quella storia ministeriale (in fine d'intervista) della nonna e del suo maldipancia al pronto soccorso, è di una comicità irresistibile...
Una sola cosa aggiungo, il premio al merito: sì, attraverso le raccomandazioni, il potere di pressione di gruppi, l'amicizia e soprattutto la sottomissione delle persone.
Nel 1971 arrivai ad un istituto che quest'anno festeggia di 100 anni di vita, il Valturio di Rimini, con nomina del provveditore di Forlì. Sorpresa, il mio posto era stato nascosto per una supplente non abilitata. Secondo le disposizioni vigenti allora, dal primo novembre i posti vacanti erano assegnati dai presidi...
Ecco quei presidi di allora avrebbero dovuto, come i presidi di oggi, assegnare il premio al merito. Ma mi faccia il piacere, diceva Totò.
Chi sa lavorare lo si vede, anche di notte.
Ho incontrato colleghi lavativi, altri ignoranti nella materia ed anche qualcuno pazzo nel vero senso della parola. Sono stati quelli che hanno avuto sempre vita tranquilla, tollerati e temuti.
Una volta per uno sdoppiamento d'istituto persi il posto per qualche ora, in quanto era stata fatta una graduatoria interna con documenti falsi a favore di una collega.
Al mio avviso che sarei andato in procura della Repubblica a denunciare il fatto, riebbi il posto.
19/09/2006

Antonio Montanari


2498/23.10.2017