Rimini si racconta

Rimini 1992

Dieci anni di "Tama" su "il Ponte"

Il 26 settembre 1982 nasceva quest'angolo di controcronaca. Con dieci anni di presenza, credo di aver raggiunto un primato cittadino, di cui i futuri storici del giornalismo locale dovranno ricordarsi. Brindo con chi mi sopporta. A chi sono indigesto, invierò bicarbonato.
Dieci anni per Rimini, cos'hanno significato? «C'era una volta...», cominciavano le fole della nonna. «C'era una volta, e c'è ancora...» tutto quello che dieci anni or sono non c'era. Il ponte di Tiberio è in perenne attesa del completamento dei lavori. In compenso, l'estate scorsa ci ha portato un Kursaal di cartapesta, di fronte al Grand Hotel. La proporzione è quella dei tricicli infantili rispetto ad una bicicletta da adulto. Ciò significa che Rimini sogna e s'illude, ma non pensa? Si discute del traffico, ora come allora. Fatto nuovo, c'è che si va a Barcellona a vedere come si è risolto il problema là. L'isola pedonale continua ad essere un'utopia: vi circolano tutti tranne i pedoni che lo fanno per irresponsabile decisione, a loro rischio e pericolo. In compenso (mi dicono) nei corridoi della civica biblioteca Gambarella non si gioca più a pallone. D'altro canto, l'istituzione non è ancora utilizzabile da chi vuol recarvisi per consultare le raccolte di libri, riviste o manoscritti esistenti. Infatti, tutti i posti sono occupati da studenti "al sacco", che cioè recano seco la sapienza da apprendere: molti di loro amoreggiano nei corridoi, fumano ovunque (l'Ufficio d'igiene dovrebbe misurare lo smog), occupano un posto a sedere che lasciano vuoto (non rispettando l'antica regola delle osterie, che faceva perdere ogni diritto a chi usciva dalla porta), per andare a passeggio, a far compere, a gustare gelati o pizze.
Oggi come dieci anni fa, si discute di turismo in crisi. Di nuovo c'è che si è arrivati alla rissa e agli insulti. Per i giovani, ci avevano promesso ostelli in cui ospitare i saccopelisti di antica memoria. L'estate '92, grazie a cronisti un pò affrettati, ha omologato tutti i giovani nella categoria dei delinquenti. Per il '93, anziché ostelli, prepareranno carceri.
Facendo un bilancio personale, forse dovrei andarmi a nascondere come fanno (per timore di rappresaglie politiche) i redattori di un settimanale satirico francese. Il nostro genere è utile? Un foglio di Praga ha smascherato spie comuniste, tra cui una doppiogiochista in Italia. Il guaio nazionale è che le cose da ridere spesso sono quelle serie. Il Governo taglia le spese, ma la Regione elargisce 357 milioni al concorso ippico Pavarotti di Modena. Darsi all'ippica non è in fin dei conti un cattivo consiglio.
(455) Tama ["il Ponte", Rimini, n. 35/04.10.1992]
Antonio Montanari
Rimini si racconta, indice
Archivio Tama, indice

"Riministoria" è un sito amatoriale, non un prodotto editoriale. Tutto il materiale in esso contenuto, compreso "il Rimino", è da intendersi quale "copia pro manuscripto". Quindi esso non rientra nella legge 07.03.2001, n. 62, "Nuove norme sull'editoria e sui prodotti editoriali e modifiche alla legge 05.08.1981, n. 416", pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 67, 21.03.2001. © Antonio Montanari. [1752, 15.09.2012. Agg.: 15.09.2012, 12:20]. Mail


Fonte: 1992. Appunti per i posteri