Fuorisacco, 10.11.2016.  Tre nuove pagine per Galeotto, Cardinale ribelle.

1. Genealogia cambiata nel 1636.
2. Lo chiamano Galeotto degl'Ubertini.
3. Ad Arezzo, la sua prima formazione religiosa?

1. Genealogia cambiata nel 1636.

Al nostro Cardinal Galeotto Tarlati di Pietramala, hanno persino cambiato il cognome, come scriviamo nella pagina sulle due Tombe di La Verna.
In un volume di padre Francesco da Menabbio, apparso per la prima volta nel 1636, si legge: «Dicesi ancora la Cappella del Cardinale, perché in essa riposano l'ossa dell'Eminentissimo Galeotto degl'Ubertini d'Arezzo, Conte di Pietra Mala, e Cardinale di S. Chiesa [...]».
Lo stesso dato anagrafico del nostro Galeotto Tarlati è ripreso da Pietro Antonio Ribetti nel suo Giardino Serafico Istorico, II, in Venezia MDCCX per Domenico Lovisa, p. 327.

2. Galeotto degl'Ubertini d'Arezzo...

Nel 1636, come abbiamo visto nella pagina Genealogia cambiata, il nostro Cardinal Galeotto è detto, da padre Francesco da Menabbio, «Galeotto degl’Ubertini di Arezzo».
Questa variazione sa tanto di una censura storica in cui giocano non soltanto i fatti politici, ma pure quelli religiosi. Che si mescolano e confondono tra loro.
Un Ubertini è Guglielmo Vescovo di Arezzo nel 1269.
Stessa carica è tenuta da Guido Tarlati, deposto nel 1325.
Dal volume C. Lazzeri, Guglielmo Ubertini vescovo di Arezzo (1248- 1289) e i suoi tempi, Firenze, 1920, riprendiamo: «Di natura guerriero, e inquieto, come Ghibellino trattò con molti Forusciti di Firenze, di Siena e d'Arezzo di far ribellare a' Senesi il forte poggio di S. Cecilia, come li avvenne» (p. 43).
Negli Annali overo Notizie istoriche della Città di Arezzo in Toscana di P. Farulli, Campitelli, Foligno, 1717, p. 43 si ricorda: nel 1254 vennero «alle mani in Arezzo le Famiglie Tarlati, e Ubertini, e altri Ghibellini, e Guelfi, cavarono gl'occhi al capo Popolo. Il Vescovo di notte con i Ghibellini uscì dalla Città, e unito col Conte di Montefeltro, con i Pazzi di Valdarno, Ubertini e Fiorentini, all'improviso rientrato per una altra porta cacciò di Città tutti i Guelfi, ed il Vescovo fù da tutti i Ghibellini eletto signore assoluto della Città di Arezzo».
Alla p. 35 dello stesso testo leggiamo: «Rinaldo Bostoli aveva abbattutto la plebe, e fatto cavar l'occhi al Capo Popolo».
I Bostoli erano stati cacciati da Arezzo dai Tarlati Signori di Pietra mala (ib.).
Torniamo a Gugliemo Ubertini, "Vescovo guerriero", come si legge alla nota 1 p. 108 di A. Fabroni, Storia ed analisi dell'acqua acidula-minerale di Montione presso Arezzo, Pezzati, Firenze, 1827: nel 1289 Gugliemo Ubertini «perì comandando gli aretini alla infelice battaglia di Campaldino o Certomondo, a cui si trovava anche Dante».
Ibidem, si legge che i Bostoli erano stati cacciati da Arezzo dai Tarlati Signori di Pietra mala.
«Vescovo guerriero Guglielmo Ubertini, che nel 1289 perì comandando gli aretini alla infelice battaglia di Campaldino o Certomondo, a cui si trovava anche Dante», troviamo nella nota 1 di p. 108 nel cit. A. Fabroni.
Riprendiamo dalla Enciclopedia Dantesca (1970) di Giovanni Cherubini, Pier Vincenzo Mengaldo, alla voce «Arezzo»: «Tra gli anni della giovinezza e quello della morte di Dante, con l'intermezzo di una scialba figura uscita dai conti Guidi di Romena, due fra le maggiori famiglie feudali aretine, gli Ubertini e i Tarlati di Pietramala, riuscirono non solo a porre nella sede vescovile della città due dei loro membri, ma a farli assurgere, forti dei castelli, delle rendite e del prestigio del vescovado nonché della potenza familiare, a signori di Arezzo. Effimero fu il dominio del primo di questi presuli, Guglielmo Ubertini, morto nella battaglia di Campaldino, mentre vegliardo e quasi cieco cavalcava alla testa dei ghibellini, figura dantesca dimenticata dal poeta, come ha detto qualcuno. Più salda e più duratura fu invece la signoria di Guido Tarlati, vescovo dal 1313. Iniziata nel 1321, con la nomina di questo a signore della città, prima per un anno poi a vita, la signoria dei Tarlati durò fino al 1337 e andò oltre la morte del vescovo».



La foto è tratta da p. 327 del volume di P. Pietro Antonio di Venezia, Giardino Serafico Istorico, II, Lovisa, Venezia 1710.

3. Ad Arezzo, la prima formazione religiosa?

Personaggio "scomodo" per la sua biografia di Cardinale ribelle, che ne ha fatto cancellare ogni traccia dalla memoria ufficiale, il nostro Galeotto fu forse educato nel Convento francescano di Arezzo, la cui chiesa era stata terminata nel 1337.
Galeotto, nato nel 1356 e nominato Cardinale nel 1378 a soli 22 anni, ebbe forse una formazione francescana precoce in quella città legata alla sua famiglia anche per la chiesa di S. Agostino, che essa aveva voluto cominciare a ricostruire qualche decennio prima.
Tra 1367 e 1368 il Padre Provinciale dei Francescani aretini è Bernardo Guasconi, futuro Vescovo di Cervia (1370-1378 circa).
«Insigne teologo e Maestro in Divinità», nonché nobile fiorentino, Guasconi è definito da Luca Giuseppe Cerracchini nel suoi Fasti teologali, dove racconta la storia dei teologi fiorentini, apparsi a Firenze nel 1738 presso Francesco Moücke, p. 74.

Nella pagina Istruzioni per l'uso si trova la genealogia del Cardinal Galeotto.

Indice delle pagine sul Cardinal Galeotto.

Antonio Montanari
(c) RIPRODUZIONE RISERVATA



"Riministoria" è un sito amatoriale, non un prodotto editoriale. Tutto il materiale in esso contenuto, compreso "il Rimino", è da intendersi quale "copia pro manuscripto". Quindi esso non rientra nella legge 07.03.2001, n. 62, "Nuove norme sull'editoria e sui prodotti editoriali e modifiche alla legge 05.08.1981, n. 416", pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 67, 21.03.2001. © Antonio Montanari. [2333, 10.11.2016, 17:20]. Mail