Fuorisacco, 28.02.2016.  Nel cestino il libro che ci ha cambiato la vita.

«La Stampa» non ha pubblicato nessuna lettera sul tema.

Non per dire che la mia lettera a quel quotidiano è stata cestinata, ma soltanto per esprimere meraviglia che nessuna lettera sul tema "Il libro che mi ha cambiato la vita" sia stata pubblicata da quel giornale, dopo aver annunciato l'iniziativa. Nuovo giornalismo?

Ecco la mia lettera che aveva per oggetto la «Storia della letteratura italiana» di Francesco De Sanctis.

Primavera 1959. Il professor Eraldo Campagna, docente di Lettere all'Istituto Magistrale Comunale di Rimini, porta in classe la «Storia della letteratura italiana» di Francesco De Sanctis, per raccontarci gli autori del nostro Settecento.
Chiuso l'anno scolastico, andai in libreria a comprare quei volumi che in estate mi fecero passare ore fondamentali per scoprire una strada sicura sulla quale m'incamminai poi alla Facoltà di Pedagogia di Bologna.
Incontrai due veri Maestri, Ezio Raimondi e Paolo Rossi, con il quale, cinquant'anni fa, mi laureai con una tesi in Storia della Filosofia sulle riviste fiorentine di Papini e Prezzolini, avendo come prezioso ed attento controrelatore lo stesso prof. Raimondi.
Senza la “scoperta” di De Sanctis grazie al prof. Campagna, non avrei potuto intravedere neppure la linea da seguire nell'insegnamento che è stato la mia professione.
Antonio Montanari


Antonio Montanari
(c) RIPRODUZIONE RISERVATA



"Riministoria" è un sito amatoriale, non un prodotto editoriale. Tutto il materiale in esso contenuto, compreso "il Rimino", è da intendersi quale "copia pro manuscripto". Quindi esso non rientra nella legge 07.03.2001, n. 62, "Nuove norme sull'editoria e sui prodotti editoriali e modifiche alla legge 05.08.1981, n. 416", pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 67, 21.03.2001. © Antonio Montanari. [2233, 28.02.2016, 16:50]. Mail