Fuorisacco, 11.03.2016.  In ricordo di Luigi Lotti, grande storico.

Una mia lettera del 2003 per "Studi Romagnoli".

Egregio Presidente.
Mi permetto disturbarLa per inviarLe fotocopia di due pagine del volume «I politici locali», a cui ebbi modo di accennare nell'ultima assemblea annuale della nostra Società.
Come forse Ella ricorderà, l'esimio prof. ***, che presiedeva la medesima assemblea, ebbe a qualificare come «idiozie» le mie notizie (ripeto: notizie) e non opinioni, circa il fatto che il predetto volume «I politici locali» fosse il primo ad essere uscito, dei tre previsti a cura dell'Istituto Storico della Resistenza di Rimini.
Dalla fotocopia allegata, Ella potrà constatare che il piano editoriale presentato dal predetto Istituto Storico della Resistenza, prevede i tre volumi di cui parlavo io. Il che dimostra che non erano «idiozie» le mie notizie, e che è stato gravemente scorretto il comportamento dell'esimio prof. ***.
Ciò evidenziato, mi permetto aggiungere che a norma di Statuto a nessuno, neppure al presidente pro tempore dell'assemblea dei soci, dovrebbe essere permesso di usare toni offensivi e lesivi dell'altrui dignità.


Antonio Montanari
(c) RIPRODUZIONE RISERVATA



"Riministoria" è un sito amatoriale, non un prodotto editoriale. Tutto il materiale in esso contenuto, compreso "il Rimino", è da intendersi quale "copia pro manuscripto". Quindi esso non rientra nella legge 07.03.2001, n. 62, "Nuove norme sull'editoria e sui prodotti editoriali e modifiche alla legge 05.08.1981, n. 416", pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 67, 21.03.2001. © Antonio Montanari. [2236, 11.03.2016, 12:16]. Mail